00:00 21 Ottobre 2015

Tutte le mappe PIOGGIA sino a mercoledì 28 ottobre!

Ecco dove sono previsti i fenomeni più intensi.

PEGGIORAMENTO al sud tra stasera e giovedi: l’aggiornamento del lam sulla base del global model americano prevede fenomeni meno importanti sulla Sicilia centro-meridionale, un maggior coinvolgimento della Sardegna, ma anche della Campania, dell’area di Policastro e in genere della Lucania. Forti piogge sono attese sulla Calabria tirrenica e poi sulla Puglia centro-meridionale.

Per il peggioramento al sud abbiamo scelto le due mappe più significative che mettono in evidenza le piogge intense della prossima notte tra Cilento, Calabria, centro-sud della Puglia, Lucania e quelle di giovedì pomeriggio disposte lungo un’asse nord Sicilia, Calabria, Lucania, Salento con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, dovuto alla spinta dell’aria fresca lungo il bordo superiore del vortice depressionario in allontanamento verso l’aperto Jonio.

Nel fine settimana non ci saranno piogge su tutto il Paese e di conseguenza non vi è alcuna mappa pioggia da mostrarvi:-) mentre per lunedì è previsto l’inserimento di una corrente da ovest all’altezza della Sicilia che porterà un impulso temporalesco ad attraversare velocemente l’isola in serata, come mostra chiaramente la mappa inserita qui a fianco.

Il modello americano prevede poi il tentativo di inserimento di una saccatura tra nord e centro Italia per martedì 27 e mercoledì 28 ma con esiti ancora incerti e con precipitazioni che a stento si presenteranno sul nord-ovest, mentre risulteranno ben più importanti su centro-est Lombardia, Triveneto e forse parte dell’Emilia-Romagna, qualche riflesso piovoso anche in Sardegna.

Il richiamo di correnti meridionali potrebbe attivare celle temporalesche prefrontali anche in mare aperto al sud, sino a sfiorare la fascia costiera, ma la situazione è tutta da verificare. La scarsa penetrazione della saccatura vista dal modello rende la previsione ben poco affidabile ma comunque meritevole di menzione.

Da giovedì 29 a sabato 31 ottobre il tempo, sempre secondo l’emissione del modello americano, dovrebbe tendere ad un miglioramento per una nuova espansione di un campo di alta pressione con temperature sopra la media, prima che da nord-est cominci ad affluire aria fredda sul settentrione.
 
Si tratta solo di una prima informativa generale: seguite i prossimi aggiornamenti per saperne di più!

Autore : Alessio Grosso