Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le MAPPE NEVE al nord-ovest sino alle 06 di giovedì: che carte!

Sul nord-ovest il passaggio del fronte freddo risulterà incisivo.

In primo piano - 19 Dicembre 2018, ore 10.28

Neve bagnata, pioggia mista a neve, pioggia, neve fradicia, anche gelicidio, infine un po' di neve seria. Questa dovrebbe essere la sintesi di una giornata meteorologicamente stimolante sul nord-ovest e finalmente invernale

Le mappe meteo, tutte per una volta, questa benedetta neve, la confermano, pur sul filo dei gradi, pur con strati d'aria alle medie quote che dovranno necessariamente sistemarsi, per evitare che alla fine tutto passi inosservato o finisca solo in acqua. 

A contribuire a questa potenziale nevicata questa volta è stata la "nebbia fredda" che per sole 24 ore ha stretto in un abbraccio gelido la Valpadana, raffreddando gli strati più bassi. In più in quota un po' d'aria fredda della precedente irruzione è rimasta, mentre la mitezza si è tutta concentrata negli strati intermedi, ma il fronte freddo è capace di miracoli.

Per questo dopo fasi iniziali che sino alle 17-18 si prospettano in prevalenza piovose, con accumuli di 4-5mm in media, ecco che su Piemonte ed ovest Lombardia, ma forse anche su Lombardia centrale, dipenderà molto anche dal vento termico, la precipitazione dovrebbe assumere carattere nevoso e scaricare da 2 a 6cm di coltre bianca in media.

Ovviamente qualcuno assisterà ad una spruzzata, qualcun altro a qualcosa di più ma nel complesso non si dovrebbe andare oltre i centimetri indicati.

Certo se un fronte così fosse arrivato solo 48 ore prima le cose al nord sarebbero certamente cambiate, non solo ad ovest, ma anche ad est; si anche al nord-est, dove in questo frangente si prevede praticamente solo pioggia e un po' di neve dalle zone collinari. 

Nevicherà invece o sarebbe meglio dire, dovrebbe nevicare, su Emilia occidentale ed Appennino ligure, più ad est e più a sud farà troppo caldo.

Ecco comunque le principali mappe neve proposte dai modelli ad area limitata, ciascuno si faccia la propria opinione, noi la nostra ve l'abbiamo fornita.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum