00:00 7 Novembre 2005

Turismo in crisi nei prossimi anni a causa del cambio climatico?

Frangialli: "il cambiamento di clima comporta rischi crescenti per l'industria del turismo e costituira' sempre piu' un problema per il funzionamento del turismo in molte destinazioni".

E’ quanto ha rilevato il segretario generale dell’ Organizzazione mondiale del Turismo (Wto), Francesco Frangialli, intervenendo al congresso sul tema ”Il clima come risorsa”.

”Le informazioni esatte sul tempo e le previsioni degli eventi climatici estremi stanno diventando sempre piu’ importanti per il turismo”, ha spiegato Frangialli, secondo il quale per combattere quest’ultima minaccia sono necessari piu’ ricerca e maggiore coordinazione fra i governi ed il settore privato. ”I risultati sulle politiche ambientali non possono essere visti se si opera nell’isolamento”, ha osservato il segretario del Wto.

Gli eventi atmosferici estremi, quali gli uragani e le
inondazioni, secondo l’Organizzazione mondiale del turismo, minacciano la sicurezza dei turisti e delle popolazioni locali e possono distruggere l’infrastruttura di base di una
destinazione.

Quando questo accade, le immagini da solo spesso dissuadono i turisti potenziali dal viaggiare, colpendo, conseguentemente, l’economia locale. Il cambiamento di clima puo’ anche trasformare l’ambiente naturale che attrae i turisti – un esempio e’ la distruzione del reefs corallino – o danneggiare le aree costiere ed altri ecosistemi sensibili.
Autore : Report redazione