Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TURISMO: bilancio invernale NEGATIVO per le Alpi e non solo...

La mancanza di nevicate nel periodo natalizio e la crisi economica hanno provocato una contrazione delle presenze sul settore alpino.

In primo piano - 12 Marzo 2012, ore 12.00

Nevicate tardive in alcune zone, abbondanti solo su ristrette fasce di territorio, nevicate quasi totalmente assenti su altri settori e il bilancio diventa subito negativo. La Confederazione Italiana Esercenti Commercianti  traccia un quadro pessimo della stagione: cali di presenze e fatturato vengono registrati ovunque, specie in Trentino e in Piemonte.

Determinante la mancanza di neve nel periodo più importante della stagione, quella cha va dall'Immacolata all'Epifania (tranne sui settori di confine)  con disdette agli alberghi, impianti spesso vuoti e presenze in fortissimo calo ovunque. Anche le nevicate di inizio febbraio, fortissime in Appennino, hanno reso problematici gli spostamenti, limitando le partenze e dunque gli arrivi.

Per il Presidente della CIDEC si è trattata della stagione peggiore degli ultimi dieci anni, che pesa fortemente su un settore in forte crisi.
A salvare la stagione sono stati esclusivamente i weekend, che quest'anno hanno sostituito le classiche settimane bianche, facendo calare la spesa e il giro d'affari.

In Alto Adige i comprensori della Val Gardena, Val Badia e Plan de Corones hanno retto grazie alla clientela italiana di fascia medio-alta e al turismo straniero; contrazioni molto forti in Lombardia, Veneto, Trentino e in Appennino dove la mancanza di neve sino a fine gennaio ha penalizzato le stagioni sciistiche. Non positivo il bilancio dell'Abruzzo dove gli impianti sono aperti solo da un mese a pieno regime.

Inoltre il settore risente i contraccolpi della crisi economica.


Autore : Report redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum