00:00 16 Giugno 2009

Triveneto: attenzione ai temporali di martedì sera

L'ingresso improvviso di aria fresca proveniente d'oltralpe causerà la classica situazione "delicata" per quanto riguarda eeventuali fenomeni violenti.

Mentre l’alta pressione subtropicale cercherà di mantenere le sue posizioni sulla Penisola, da nord la banda delle perturbazioni atlantiche inizierà a premere facendo sapere di essere intenzionata ad entrare sulle nostre regioni settentrionali… a tutti i costi. La porta orientale, quella della Bora, sarà il varco più agevole per la manovra, tanto che costituirà la via preferenziale attraverso la quale l’aria fresca, addossata al versante nord-alpino, farà il suo ingresso nella sera di oggi, martedì, sulle nostre regioni a partire dall’alto Adriatico.

Dalle nostre ultime analisi l’attimo fuggente durante il quale andrà posta la massima attenzione tra Dolomiti, Friuli Venezia Giulia e Veneto, sarà quello tra il pomeriggio e la sera. In quelle ore verranno a stretto contatto i venti da sud-est che precedono il ramo frontale in fase di ondulazione attorno all’arco alpino e che sospingeranno aria caldo-umida verso il Triveneto, i venti da sud-ovest di dinamica simile ma con caratteristiche più secche favoniche in quanto sottovento all’Appennino emiliano, e i venti freschi di Bora in procinto di valicare lo spigolo alpino orientale. Determinante anche il transito del core del getto alle quote superiori con provenienza occidentale all’origine di un elevato shear del vento lungo tutta la colonna d’aria, sia in direzione che in velocità.

Ne deriverà perciò un intreccio antiorario di queste masse d’aria, intreccio che ne favorirà la miscelazione esplosiva, con un pericoloso avvitamento verticale all’origine dello sviluppo di qualche isolata supercella grandinigena o, occasionalmente, anche tornadica. Occhi puntati in particolare sulla pedemontana friulana e su quella orientale veneta ivi comprendendo il Pordenonese, l’Udinese, il Trevigiano e forse marginalmente anche il Vicentino.
Autore : Luca Angelini