00:00 13 Dicembre 2010

Tre giorni di PASSIONE per il versante adriatico

Arriva la neve lungo il versante adriatico...anche lungo le coste. Non sembrano comunque esserci le condizioni per accumuli importanti.

Il versante adriatico, finalmente, vedrà arrivare nei prossimi giorni il vero inverno.

Dopo essere stato per molte settimane sottovento al flusso da sud-ovest (che ha portato piogge pesanti sul Tirreno), l’Adriatico vedrà i bianchi fiocchi scendere anche lungo i litorali.

Quali regioni saranno maggiormente colpite? La Romagna (specie la parte piu a sud), le Marche, l’Umbria orientale, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica. Queste regioni potranno svegliarsi domani mattina con i litorali imbiancati.

Sono previsti accumuli importanti? La corrente sarà da nord, quindi l’aria sarà fredda, ma abbastanza secca. Una parziale umidificazione avverrà sul mare, ma non sarà sufficiente a consentire grossi accumuli.

Nevicherà maggiormente laddove l’effetto stau dei rilievi amplificherà la natura dei fenomeni. Lungo le coste invece ci attendiamo rovesci nevosi molto coreografici, ma con scarsa resa al suolo. Tra un rovescio e l’altro sarà possibile anche vedere un po’ di sole.

Un tipo di tempo molto dinamico, "nordico", con il vento da nord-ovest a fare da corollario a questa situazione.

Per avere grosse nevicate lungo l’Adriatico servirebbe l’intervento di aria umida in risalita da sud est a scorrere sopra le correnti fredde balcaniche. Questa è in genere la situazione che porta accumuli imponenti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, ma al momento non viene contemplata da nessun modello.

I rovesci nevosi da nord saranno presenti martedì, mercoledì e giovedì. Venerdì, cambio della guardia, con l’arrivo di correnti da sud-ovest. Sarà la volta del Tirreno?

Autore : Paolo Bonino