00:00 28 Agosto 2017

Tragedia sulle Alpi: famiglie bresciane precipitano da Cima Presanella. Ci sono vittime e feriti

Una tranquilla gita in montagna si è trasformata in una giornata da incubo per due famiglie bresciane e due amici, residenti nella zona del lago d’Iseo. In nove sono saliti sulla Presanella, sulle Alpi, con l’intento di scalare la montagna ma qualcosa purtoppo è andato storto. L’intero gruppo è rimasto coinvolto in un grave incidente che ha portato alla morte di due persone e al ferimento dei restanti sette (due in gravi condizioni).

La tragedia è avvenuta nella mattinata di domenica 27 agosto, poco dopo le 09.30, a circa 3000 metri di quota nel Trentino Alto Adige nord-occidentale, su cima Presanella. Gli alpinisti erano partiti dal rifugio Denza sistuato a 2298 metri di altitudine, sotto la morena del ghiacciaio. Entrambe le famiglie erano ben attrezzate ed esperte, dato che non era la prima scalata effettuata sul monte.

Il gruppo si era incamminato in tre cordate ma qualcosa è andato storto per la corda posta più in alto che, cadendo, ha coinvolto anche il resto del gruppo. Due persone sono precipitate per oltre 200 metri, perdendo la vita. In gravi condizioni altri due alpinisti.

Sul luogo dell’incidente e’ intervenuto il Soccorso alpino dei Trentino, coordinato dal presidente, Adriano Alimonta, con 15 uomini, tre medici e tre elicotteri, più quello dell’Aiut Alpin dell’Alto Adige, e altri mezzi

Le due vittime sono state riconosciute e identificate dopo essere state trasportate in una camera mortuaria nella vicina Vermiglio : si tratta di Raffaella Zanotti, 41 anni, e Luciano Bertagna, 45.

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it