00:00 17 Novembre 2007

Traffico in tilt in Austria per le nevicate, oltre 30cm di neve in Abruzzo, fiocchi anche a Campobasso e Campitello Matese

News sul maltempo di questi giorni.

ABRUZZO: Lanciano (Chieti)
Disagi alla viabilita’ in numerosi centri del Frentano e del Sangro per la neve che per alcune ore è caduta nella zona.
Tra Pizzoferrato (Chieti) e Gamberale (Chieti) la neve ha raggiunto i 30 centimetri. Sulle strade si circola solo con catene montate o con pneumatici da neve. Stessa situazione a Castiglione Messer Marino, Schiavi d’Abruzzo, Borrello, Palena e al Valico della Forchetta. Pericolo ghiaccio invece sulla Fondovalle Sangro tra Quadri (Chieti) e Sant’Angelo del Pesco (Isernia).

AUSTRIA
Migliaia di persone hanno trascorso la notte bloccate in macchina lungo le strade della regione orientale dell’Austria, su cui si e’ abbattuta una nevicata eccezionale per la stagione. Almeno due statali sono rimaste chiuse per oltre quattordici ore. La paralisi e’ stata causata soprattutto dai mezzi pesanti rimasti intrappolati nella neve e i mezzi di soccorso non sono stati in grado di muoversi. Giovedì sera si e’ creata una coda di 21 chilometri con circa cinquemila vetture su una statale appena fuori Vienna e ancora venerdì mattina circa 280 camion erano bloccati sulla stessa strada.
Nella zona di Vienna durante la notte sono caduti 20 centimetri di neve: per i meteorologi non si produceva una nevicata di questa portata da diversi anni.

MOLISE
La neve e’ comparsa venerdì a Campobasso e sulle colline circostanti. Neve e brusco calo delle temperature anche nell’Isernino. Nella stazione sciistica di Campitello Matese, Comune di San Massimo (Campobasso), dove continuano le precipitazioni, il manto nevoso ha raggiunto i 20 centimetri. Nel capoluogo molisano e lungo le principali vie di comunicazione della provincia al momento non si registrano problemi per il traffico. La neve ha coperto in provincia di Isernia tutti i rilievi.
Autore : Report redazione