00:00 17 Aprile 2013

Tra venerdì sera e sabato attese forti precipitazioni tra Piemonte e Lombardia

Probabili anche delle grandinate.

Il gradiente termico orizzontale e verticale sarà tale da indurre la formazione di temporali di una certa intensità tra venerdì sera e sabato al settentrione, specie tra Piemonte e Lombardia, dove sono attesi eventi grandinigeni sulla fascia pedemontana, specie nella serata di venerdì.

Del resto la massa d’aria calda che sarà presente sul catino padano, fungerà da carburante per le celle temporalesche, senza dimenticare la notevole spinta dell’aria fredda di origine polare. Naturalmente lo sbalzo termico sarà di quelli tosti, con oltre 10-12°C persi nel giro di una manciata di ora.

L’instabilità si trascinerà al nord per tutta la giornata di sabato, con particolare coinvolgimento dei settori occidentali, più vicini al vortice freddo in discesa dalla Francia, mentre per domenica il suo allontanamento verso sud, lascerà comunque lo strascico di un fronte occluso disposto ad arco tra il Piemonte e il Molise, ma con i fenomeni più intensi che andranno localizzandosi sull’Emilia-Romagna e poi lungo tutta la dorsale appenninica del centro-sud.

Naturalmente potranno risultare coinvolte dai fenomeni anche le grandi aree urbane come Torino, Milano, Bologna. Gli accumuli più abbondanti secondo il modello dovrebbero registrarsi sulla Lombardia, anche se c’è una notevole discrepanza nella localizzazione degli eventi più intensi tra il modello inglese e quello americano. In ogni caso punte di oltre 100mm di pioggia nell’arco delle 24 ore sono ampiamente probabili.

E’ appena il caso di ricordarvi di essere prudenti alla guida se vi doveste trovare coinvolti in uno dei temporali forti previsti.

Autore : Alessio Grosso