00:00 6 Febbraio 2007

Tra venerdì e sabato PIOGGE e ROVESCI al centro-sud!

Attese abbondanti piogge e forti rovesci a partire dalla giornata di venerdì sull'Italia centro-meridionale; atteso nella notte su sabato un moderato calo termico in quota con possibili nevicate in Appennino a quote medie.

Nel corso della giornata di VENERDI un vortice depressionario centrato tra le coste francesi e Corsica potrebbe attivare flussi di umide correnti sud-occidentali diretti sul nostro Paese.

VENERDI mattina piogge e rovesci sul Lazio e sulle estreme regioni nord-orientali. Nevicate su Alpi Carniche e Prealpi Giulie sopra i 600-800m, 1200-1300 sull’Appennino centrale. Deboli piogge sulla Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio, in seguito allo spostamento del minimo depressionario sull’area tirrenica, è attesa un’intensificazione dei fenomeni sulla Toscana, Lazio e Campania con abbondanti piogge e rovesci sparsi in trasferimento nella notte al basso Tirreno e settore peninsulare centro meridionale.

Fenomeni intensi sulle coste tirreniche specie su Lazio, Campania Calabria e sulla Sicilia con FORTI venti di Maestrale sul Canale di Sardegna e Canale di Sicilia con mari agitati e possibili mareggiate. Piogge deboli altrove; asciutto al nord eccetto possibili fenomeni sul levante ligure e sull’Emilia Romagna. Atteso un sensibile calo delle temperature in quota al centro-sud; pertanto nella notte a cavallo tra VENERDI e SABATO non escludiamo la possibilità di abbondanti nevicate sull’Appennino centro-meridionale sopra i 1000-1100m.
Autore : Luca Savorani