L'alta pressione mediterranea verrà nuovamente disturbata dalla coda di una perturbazione che toccherà le regioni settentrionali tra mercoledi 7 e giovedi 8 agosto. Nuovi temporali si manifesteranno soprattutto al nord, estendendosi anche a parte del centro nella giornata di giovedì; nessun cambiamento interverrà invece sul resto d'Italia dove il sole seguiterà a splendere in maniera egregia.
La prima mappa mostra i temporali attesi in Italia nell'intera giornata di mercoledi 7 agosto:
Temporali anche forti impegneranno la Val d'Aosta, l'alto Piemonte, l'alta Lombardia e il Triveneto con sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti. I fenomeni saranno più probabili nel pomeriggio e in serata.
Qualche piovasco si verificherà anche sul resto del Piemonte e la Liguria; altrove gran sole e caldo, specie al meridione e sulle Isole.
Queste sono le precipitazioni attese per l'intera giornata di giovedi 8 agosto:
I temporali più intensi riguarderanno la Lombardia e il Triveneto, ma buona parte delle regioni settentrionali saranno interessate da fenomeni più o meno forti. Rovesci e qualche temporale si estenderanno anche alla Toscana e forse all'Umbria e all'alto Lazio. Sul resto d'Italia sole e caldo.