00:00 29 Novembre 2020

Tra mercoledi 2 e giovedi 3 dicembre tornerà il MALTEMPO sull’Italia

Molta pioggia al centro e al sud, NEVE su parte del nord a quote anche basse.

Dicembre, primo mese dell’inverno meteorologico, ci presenterà una prima decade piuttosto movimentata dal punto di vista meteo sull’Italia. Frequenti saranno le occasioni di maltempo con anche un po’ di freddo che potrebbe arrivare al nord e al centro specie nell’arco di questa settimana.

Proprio in settimana è atteso un nuovo peggioramento sull’Italia che porterà molta pioggia al centro-sud e la neve a bassa quota su limitati settori del nord e dell’Appennino settentrionale.

Entriamo però nel dettaglio analizzando la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per l’intera giornata di mercoledi 2 dicembre secondo il modello americano.

In evidenza le NEVICATE che potrebbero interessare i settori più meridionali del nord: 200-300 metri sul Cuneese, 500-600 metri sull’Appennino Ligure ed Emiliano, 800-1000 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Attenzione ai rovesci intensi sul Lazio, in tendenza verso la Campania. Rovesci anche sulla Sardegna e sul restante centro.

Si salveranno solo le regioni meridionali, il medio Adriatico e le aree piu settentrionali del nord dove i fenomeni saranno più scarsi.

Queste invece sono le piogge previste per giovedi 3 dicembre sempre secondo il modello americano:

Quota neve in leggero rialzo al nord: 500 metri sul Cuneese, 800 metri Appennino Ligure ed Emiliano, 1000 metri Appennino centro-settentrionale. Rovesci a macchia di leopardo su tutta la Penisola specie tra il Lazio, la Campania e il Salento dove sono attesi fenomeni anche intensi.

Farà freddo al nord, più mite il clima al centro e al meridione.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
 

Autore : Paolo Bonino