00:00 27 Maggio 2005

Tra lunedì e martedì possibili temporali sulla Penisola e caldo in ritirata ad iniziare dal settentrione

Si sgonfierà piuttosto in fretta la "bolla" anticiclonica che ci terrà compagnia per il fine settimana con temperature superiori ai 30°C. Da martedì più fresco su tutte le regioni al prezzo di qualche temporale al nord e su parte del centro.

Appena il tempo di passare un fine settimana credendo di essere già a luglio inoltrato, sarà questo il massimo sforzo che riuscirà a produrre il cuneo anticiclonico di matrice subtropicale in azione sulla Penisola.

Già da lunedì infatti il graduale abbassamento di latitudine del flusso atlantico accentuerà la tendenza temporalesca su Alpi e Prealpi e inizierà a smorzare leggermente il caldo, ricordandoci che ancora siamo alla fine di maggio.

Al centro e al sud ci saranno poche novità, sebbene sull’Appennino non mancherà qualche temporale di calore.

Martedì invece i temporali si riproporranno in maniera più organizzata al nord ma anche nelle zone interne del centro e sul medio Adriatico, mentre mercoledì l’instabilità farà ancora parlare di sé al centro-sud con qualche acquazzone durante le ore pomeridiane.

Proprio tra martedì e mercoledì le temperature caleranno più vistosamente su tutta la Penisola riportandosi su valori più gradevoli e attinenti con il mese in corso.
Autore : Simone Maio