00:00 21 Maggio 2005

Tra lunedì e martedì gli ultimi temporali poi scoppierà il caldo

Un'ultima debole perturbazione attraverserà l'Italia prima che arrivi su di noi l'anticiclone africano.

L’anticiclone africano ha voglia di far esplodere la stagione estiva sull’Italia. Si servirà infatti di una depressione sull’ovest del Continente, per spingere verso il Mediterraneo centrale una lingua di aria calda che caratterizzerà il tempo del Paese da mercoledì in poi.

Prima che si possa pensare al costume e alla spiaggia, dovremo fare i conti con una modesta perturbazione che si mostrerà più attiva sul nord Italia, mentre sul resto del Paese il suo influsso si limiterà agli annuvolamenti irregolari e a qualche pioggia sporadica.

I rovesci al nord si faranno notare soprattutto nel pomeriggio di lunedì, quando dei nuclei temporaleschi si dirigeranno dal Biellese verso la Lombardia e poi sul Triveneto, regalando un pomeriggio fresco e scoppiettante.

In serata già si avrà un miglioramento. La rotazione delle correnti al settore nord, sospingerà però aria più fresca sulle regioni meridionali e del medio Adriatico: è proprio qui che martedì ci attendiamo un lieve rischio di temporali pomeridiani.

Da mercoledì, come detto, il caldo è in agguato.
Autore : Alessio Grosso