00:00 22 Ottobre 2017

Tra GIOVEDI 26 e VENERDI 27 ottobre massima espansione dell’alta pressione sull’Italia

Si conferma l'ennesima settimana in compagnia dell'alta pressione.

I rovesci che si verificheranno lungo il versante adriatico e al meridione tradiranno una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo occidentale, che negherà la pioggia su molte regioni della nostra Penisola almeno fino alla fine del mese.

La pressione inizierà ad aumentare sui settori occidentali italiani già nella giornata di lunedì 23, per avere un massimo tra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre.

La prima mappa mostra un anticiclone molto invadente nella giornata di giovedì 26 ottobre, con il bel tempo che abbraccerà tutte le nostre regioni.

Oltre al sole, avremo anche un aumento delle temperature massime unitamente alla presenza di foschie e nebbie sulle pianure di notte e al primo mattino.

Questa situazione negherà la pioggia a molte regioni italiane facendo aggravare i problemi di carenza idrica che ci attanagliano da quasi tre anni.

A seguire le correnti fredde settentrionali potrebbero spostare il baricentro dell’alta pressione più ad ovest e allora forse si potrà sperare in un cambiamento a partire dai primi giorni di novembre. Vedremo…

Autore : Paolo Bonino