00:00 11 Aprile 2013

Tra domenica sera e lunedì arriva un po’ di fresco da est

La presenza di una depressione in sede balcanica e i massimi pressori leggermente sbilanciati a nord e ad ovest consentiranno un rientro di correnti più fresche da est tra domenica e lunedì.

Ecco la situazione prevista in Italia e in Europa nella notte tra domenica e lunedì.

Sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo si ergerà l’alta pressione, che sarà direttamente alimentata da aria calda di provenienza nord africana.

L’anticiclone porrà i suoi massimi tra il Mediterraneo occidentale, la Francia e gran parte dell’Europa centrale. Come una gigantesca bolla calda obbligherà il flusso atlantico a scorrere a latitudini molto settentrionali, bloccando l’ingresso dei fronti nel Mediterraneo.

Se ad ovest avremo il caldo, sull’Europa orientale le cose andranno invece in maniera assai diversa. Qui agirà una vasta depressione che sarà foriera di tempo instabile e anche abbastanza freddo.

La disposizione dei centri barici all’inizio della settimana prossima sarà tale da promuovere un rientro di correnti fresche da est in direzione della nostra Penisola. In poche parole, si tratterà di una propaggine del freddo balcanico, che proverà a dilagare come una macchia d’olio verso l’Italia.

Niente di grave! Tuttavia, le regioni più orientali e il meridione si ritroveranno sotto un clima fresco, ventoso ( per venti da nord), con anche un po’ di nuvolosità a ridosso dell’Appennino. In alcuni casi non sarà esclusa la possibilità di qualche rovescio, ma si tratterà di fenomeni di poco conto.

Meno interessate dal rientro fresco risulteranno le regioni del versante tirrenico, la Sardegna e parte del nord-ovest ( segnatamente la Liguria). Qui il tempo sarà nel complesso buono e con temperature molto gradevoli.

 

 

Autore : Paolo Bonino