00:00 12 Ottobre 2018

Tifone Titley : devastazione, vittime e migliaia di evacuati in India

Potente tifone colpisce l’India, tante vittime e gravi danni. Le ultime notizie.

L’ennesimo ciclone tropicale di questo movimentato 2018 si è sviluppato nell’oceano Indiano e ha colpito l’India, quasi in contemporanea con il devastante uragano Michael che ha letteralmente distrutto le coste occidentali della Florida.

Nel caso dell’India si è trattato di un ciclone tropicale denominato Titley e che per ragioni geografiche viene nominato "tifone Titley", che in definitiva corrisponde ad un uragano di categoria 1. Il ciclone, infatti, ha raggiunto venti medi vicini ai 130 km/h con raffiche di 165 km/h, tipiche di un uragano di categoria 1.

Il tifone si è abbattuto sulla costa nord-orientale dell’India ed il distretto di Srikakulam. Migliaia di case sono state danneggiate dai venti forti, alcuni anche distrutte. Centinaia di tetti strappati, strade bloccate, auto ribaltate e vaste inondazioni hanno mandato in tilt la regione.

Sono almeno 13 le persone che hanno perso la vita in questo ennesimo disastro naturale : 10 nel distretto di Vizianagaram 3 in quello di Seikakulam. Sono ancora 3 i dispersi. Sono caduti fino a 426 mm di pioggia sull’India nord orientale ma i danni maggiori sono stati causati dalle mareggiate estreme e dai venti fortissimi.

Autore : Redazione MeteoLive.it