00:00 12 Settembre 2016

Temporali spazzacalura a partire dal NORD, poi l’instabilità anche sul resto d’Italia

Facciamo il punto della situazione: tutto quello che c'è da sapere sul passaggio perturbato atteso sull'Italia dalla seconda metà della settimana corrente. Uno sguardo all'andamento delle temperature ed all'evoluzione atmosferica prevista sul finire della settimana.

Nei prossimi giorni, la trama barica a livello generale europeo sarà soggetta ad una nuova, importante modifica: una perturbazione trarrà infatti origine dalla vistosa ondulazione della corrente a getto che andrà a costituire un’importante saccatura sull’oceano Atlantico a ridosso dell’Europa. Quest’ultima si farà strada, lenta ed inesorabile, verso il bacino centrale del Mediterraneo. Ne deriverà un cambiamento importante delle condizioni atmosferiche atteso dalle prime ore di giovedì 15 settembre a partire dalle regioni settentrionali.

Un rallentamento della corrente a getto proprio al di sopra del mar Mediterraneo, in gran parte provocato dal surplus di calore ancora presente alle nostre latitudini, frenerà in parte l’avanzamento del sistema frontale verso il nostro Paese. Tale comportamento determinerà per l’appunto un posticipo nell’avvio della dinamica perturbata che lascerà ancora "salvo" mercoledì 14 settembre.

Ne parliamo in modo più approfondito qui:
https://www.meteolive.it/news/MeteoLive-Zoom/50/breve-termine-un-lieve-posticipo-nella-dinamica-perturbata-ma-non-cambia-la-sostanza/54855/

Procedendo avanti col calendario, dopo aver interessato il settentrione e la Toscana giovedì 15, l’avanzata del sistema frontale porterà con sè un cambiamento del tempo in chiave instabile anche al nord-est e sulle regioni centro meridionali tra venerdì 16 e sabato 17 settembre. Previsti anche in questa sede alcune precipitazioni. Temporali localmente intensi potranno verificarsi su Lazio e Campania. 

TEMPERATURE: l’arrivo dell’aria fresca oceanica sul Mediterraneo, porterà con sè un ribasso della colonnina di mercurio che, per alcune delle nostre regioni, potrebbe essere anche sensibile. Lo scarto rispetto ai valori attuali si farà sentire al nord tra giovedì 15 e venerdì 16, poi nel weekend di sabato 17 e domenica 18 settembre, calo termico in arrivo per il centro. Entro il termine di questo ciclo perturbato, prevediamo un ritocco verso il basso delle temperature anche di 5-7 gradi, venendo di fatto restituito un profilo termico assai più vicino a quello tipico dell’autunno.

La ventilazione prevalente sarà di tipo occidentale, anche se in un primissimo momento, dovremo mettere in preventivo una fase sciroccale dalla durata effimera, che concentrerà i suoi effetti sul medio ed alto Tirreno tra la seconda metà di mercoledì 14 e la prima metà di giovedì 15. In seguito verrà dato largo spazio al Maestrale ed al Libeccio e con essi la flessione delle temperature, fisiologica quanto inevitabile.  

Autore : William Demasi