00:00 26 Luglio 2018

TEMPORALI: focus sul nord Italia (giovedì 26 luglio)

Situazioni temporalesche saranno possibili nella giornata odierna su alcune zone del nord Italia. Vediamo quali.

Breve intermezzo temporalesco tra il pomeriggio e la serata odierni su diverse zone del nord Italia. Basterà uno spiffero di aria più fresca dai quadranti orientali per accendere fenomeni localmente intensi che dalle zone montuose sconfineranno verso le pianure.

La prima mappa mostra la situazione attesa sulle regioni settentrionali alle 14 di oggi, giovedì 26 luglio.

Si notano i primi focolai temporaleschi sulle Alpi e sull’Appennino Ligure-Emiliano che tenderanno a sconfinare in un primo tempo verso il Golfo di Trieste e Venezia. Sul resto del nord la situazione sarà ancora tranquilla.

Tra le 15 e le 20 (seconda mappa) ecco l’innesco di temporali più o meno intensi sulle pianure del nord, specie nella prima parte della sera (attorno alle 19-20). Verrà esclusa solo la Liguria, in modo particolare le zone costiere; sul resto del settentrione il rischio di imbattersi in un temporale sarà concreto.

Tra la sera e la notte la situazione tenderà a migliorare un po’ ovunque; le precipitazioni si concentreranno sul Piemonte prima di attenuarsi definitivamente alle prime luci del giorno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino