00:00 7 Luglio 2013

Temporali: dove saranno possibili nei prossimi giorni?

Preferibilmente nelle zone interne e montuose durante le ore pomeridiane e serali, con qualche sconfinamento a tratti lungo le coste tirreniche e, nelle ore notturne, in val Padana.

 Alta pressione si, ma senza eccessi. L’aria in quota rimane freschina e alcune sacche riusciranno ad attivare qualche focolaio temporalesco. In virtù di quanto abbiamo spiegato qui meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Temporali-estivi-perche-scoppiano-piu-spesso-in-montagna-/42219/, le manifestazini temporalesche, pur sempre a carattere sparso e isolato, potranno interessare le zone montuose nelle ore pomeridiane e serali.

Interessato sia l’arco alpino, sia la dorsale appenninica e zone adiacenti. A tratti qualche fenomeno potrà sconfinare verso la fascia costiera tirrenica.

Nelle ore notturne poi, soprattutto laddove si siano verificati temporali nel pomeriggio, potranno formarsi canali di aria più fresca che, scivolando verso la pianura Padana, potranno attivarvi alcuni spunti temporaleschi brevi ma intensi, già spariti alle prime luci del mattino.

Si andrà avanti così almeno sino a tutta la prossima settimana meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Lungo-termine-anticiclone-nord-africano-No-grazie/42246/.

Autore : Luca Angelini