00:00 3 Luglio 2018

TEMPORALI: dove colpiranno nelle prossime ore?

Il modello ad area limitata WRF sulla base dei dati del modello europeo segnala un alto rischio di temporali per la serata odierna su alcune zone del nord.

Il passaggio temporalesco odierno al settentrione prenderà corpo nelle ore del tardo pomeriggio, quando alcuni focolai dovrebbero innescarsi a cavallo tra Novarese e Lombardia, dapprima a ridosso del basso Varesotto, poi del Milanese, in estensione a Comasco, Brianza, Lecchese, Bergamasca, Bresciano.

Dovrebbe trattarsi di un sistema "a grappolo", cioè multicellulare, in movimento dalla Lombardia verso il basso Veneto e parte dell’Emilia-Romagna e poi ancora il Pordenonese nel corso della notte su mercoledì.

Nel contempo nel tardo pomeriggio alcuni nuclei temporaleschi dovrebbero interessare il Cadore, alcune vallate altoatesine, il settore dolomitico in genere e l’alto Friuli.

In seguito nel cuore della notte il modello prevede schiarite in Lombardia e temporali anche forti su Bolognese, Ferrarese, Ravennate, Rodigino, Padovano, basso Veneziano, con fenomeni in esaurimento solo a partire dalle prime ore del mattino.

Il passaggio dovrebbe essere accompagnato da raffiche di vento, locali grandinate e un significativo, anche se temporaneo, calo delle temperature.

Possibili repliche tra mercoledì sera e giovedì, questa volta però con maggiore coinvolgimento della fascia montana e pedemontana, rispetto all’aperta pianura.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso