Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali al centro-sud: allerta nubifragi e grandine

In primo piano - 4 Luglio 2020, ore 12.53

Dopo aver fortemente colpito il nord nelle scorse 48 ore, il maltempo è pronto a dirigersi al sud. Il gran caldo degli ultimi giorni contribuirà fortemente allo sviluppo di fenomeni molto intensi soprattutto sulle aree interne del Meridione, pertanto si prospettano 6-8 ore in cui occorrerà prestare molta attenzione alle condizioni meteorologiche.

Già in questi minuti i primi forti temporali iniziano ad avvolgere le aree interne di Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Lazio (vedi la tromba marina avvenuta a Sperlonga) e Basilicata, ma l'apice del maltempo è atteso nel cuore del pomeriggio quando la massa d'aria più fresca e instabile raggiungerà pienamente il sud Italia. L'aria più fresca cercherà in tutti i modi di spazzar via quella più calda presente al suolo, e ci riuscirà attraverso la formazione di vasti ed estesi temporali.

Massima attenzione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, zone interne di Campania e Lazio. Ci aspettiamo temporali molto forti che potrebbero dar luogo a nubifragi, venti impetuosi e forti grandinate con chicchi di dimensioni ragguardevoli. Più a rischio le aree interne della Puglia (come entroterra barese, foggiano, Murge), Irpinia, materano, Matese. Rischio fenomeni intensi anche nel cosentino, nel catanzarese, Aspromonte e Sila.
Tra pomeriggio e sera forti temporali potranno interessare anche reggino, messinese e catanese, addirittura dando luogo a nubifragi localmente eccezionali.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum