00:00 10 Agosto 2017

Temporale estremo tra Veneto ed Emilia : venti tempestosi provocano devastazione su vaste aree [FOTO]

Come ampiamente previsto il maltempo ha colpito duramente le regioni nord-orientali dell’Italia, in particolare in queste ultime ore Veneto ed Emilia. Qui è venuto a formarsi un vasto temporale MCS (Mesoscale Convective System) generato lungo una pericolosa linea di convergenza tra le corrente fresche occidentali e quelle calde e umide di scirocco (ben inquadrate all’interno del nostro editoriale di stamane, come potete leggere qui >>>).

Il temporale è risultato molto violento oltre che di dimensioni eccezionali. L’MCS ha generato venti di downburst tempestosi, con raffiche superiori ai 110 km/h, che hanno causato danni ingenti in numerose località, specie tra le province di Rovigo, Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna. Oltre ai venti fortissimi sono giunti nubifragi e anche grandinate intense.

Scenari di devastazione tra Rosolina Mare, Lido degli Estensi, Albarella, Porto Viro, Codigoro. Sono centinaia gli alberi letteralmente sradicati dalle raffiche tempestose. Diverse auto sono state schiacciate dagli alberi, tetti divelti dal vento (alcuni totalmente distrutti nel rodigino), segnali stradali piegati come fossero bastoncini, numerosi lidi devastati : insomma un bollettino da guerra quello che arriva da basso Veneto ed Emilia Romagna. Colpito anche un campeggio a Rosolina Mare da dove giungono voci di feriti ( da confermare).

Impressionanti le immagini appena giunte in redazione :
 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it