00:00 10 Maggio 2021

Tempo INSTABILE sull’Italia anche per il resto della settimana…

Avremo una settimana con tempo instabile sull'Italia, con precipitazioni più frequenti al nord, ma probabili un po' ovunque.

Dopo il transito della perturbazione che impegnerà in maniera anche severa le regioni centro-settentrionali nella giornata di martedi 11 maggio (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/Sotto-la-lente/9/maltempo-focus-nord-italia-ecco-le-aree-maggiormente-colpite-dalle-piogge/90332/), l’Italia e gran parte d’Europa centrale resteranno ingabbiate in una vasta circolazione depressionaria ricolma di aria fresca ed instabile. 

A tal proposito, vi mostriamo la circolazione sinottica prevista sul nostro Continente nelle ore centrali di giovedi 13 maggio: 

Le alte pressioni saranno lontane dalla scena italiana e disposte molto a nord, alle latitudini della Scandinavia. 

Notate come quasi tutta l’Europa e gran parte d’Italia (quantomeno il nord e il centro) saranno sotto l’azione di una complessa e vasta depressione con diversi minimi. Quello che ci interesserà più da vicino sarà ubicato sulle regioni settentrionali. 

Dal punto di vista delle precipitazioni, questa è la sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco dell’intera giornata di giovedi 13 maggio: 

Il rischio maggiore di rovesci sarà ubicato sul nord-est, ma un po’ tutta la Penisola (ad eccezione forse delle Isole e del medio Tirreno) sarà abbracciata da un rischio di pioggia più che concreto. A ciò si aggiungeranno anche temperature abbastanza fresche e non all’altezza della stagione in corso. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco dell’intera giornata di venerdi 14 maggio: 

Rovesci ancora possibili al nord, sulla Sardegna e su parte del centro, specie le aree del Tirreno. Tempo più asciutto invece in Adriatico, su gran parte del meridione e sulla Sicilia. Temperature sempre fresche al nord e sul Tirreno; altrove si apprezzerà invece un lieve aumento delle termiche, specie al meridione. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino