Le condizioni del tempo stanno gradualmente migliorando su buona parte d'Italia dopo una fase davvero prolungata di maltempo, di stampo atlantico, che ha coinvolto lo stivale da nord a sud nelle ultime settimane. Sebbene si trovino ancora addensamenti e locali piovaschi, è abbastanza evidente il generale miglioramento del tempo dovuto principalmente ad un momentaneo rinforzo dell'alta pressione e all'allontanamento delle correnti molto fresche dal Mediterraneo centrale.
I principali centri di bassa pressione tenderanno gradualmente a spostarsi verso l'Europa centro-settentrionale nel corso di questa settimana, favorendo quindi un graduale aumento della pressione sull'Italia, determinante per il ritorno di tempo un po' più stabile quantomeno su coste e pianure.
Sicuramente non giungeranno forti e rilevanti aree di alta pressione, come quella delle Azzorre o quella sub-tropicale: ciò significa che acquazzoni e temporali potranno essere sempre dietro l'angolo su colline e rilievi, da nord a sud, tra martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Le temperature sono però attese in generale lieve aumento, portandosi intorno alle medie del periodo.
WEEK-END NUOVO PEGGIORAMENTO?
Purtroppo è inutile illudersi per il momento: il vero bel tempo stabile e soprattutto i primi caldi estivi sono ancora lontani e probabilmente rimandati a giugno, esattamente come ipotizzammo qualche giorno fa.
Nel week-end 25-26 maggio diventa sempre più probabile un nuovo affondo perturbato sull'Italia: l'ennesima sacca colma d'aria fresca nord atlantica potrebbe isolarsi nel Mediterraneo dando inizio ad un nuovo periodo di instabilità con acquazzoni e temporali dapprima al nord e a seguire sul centro-sud, specie sui rilievi. Il tutto con un lieve calo delle temperature.