00:00 12 Gennaio 2007

Tempesta di VENTO sull’Europa centrale

Isobare ravvicinate con conseguente forte gradiente barico, corrente a getto molto tesa ed inevitabili raffiche oltre i 100 km orari.

Vere e proprie tempeste di vento hanno investito nelle ultime 24 ore l’Europa centrale ed il Regno Unito. Un intenso flusso di correnti occidentali costretto dall’alta pressione a scorrere lungo una fascia di territorio relativamente stretta, ha provocato danni soprattutto in Germania.

Il vento, con raffiche sino a 100 km orari ha abbattuto alberi, provocato incidenti stradali, rovesciato barche in mare.
Ancora per una settimana assisteremo ad un tipo di tempo simile con altre situazioni ventose.

Questo tipo di tempo ricorda in parte quello tempestoso del dicembre 99, mentre si avvicina alle tempeste della fine degli anni 80, contraddistinti poi da inverni decisamente miti.

E’ però il caso di aggiungere che nel tardo autunno e all’inizio dell’inverno le tempeste di vento non sono una novità per l’Europa centrale. Spesso dopo la sfuriata del vento comincia per il settore centrale del Continente l’inverno classico con temperature spesso sotto zero anche di giorno. E’ possibile che una tale evoluzione quest’anno si realizzi, pur con notevole ritardo, nell’ultima decade del mese.
Autore : Alessio Grosso