00:00 15 Luglio 2013

Temperature marine: tutte a 25°, tranne…

Straordinaria omogeneità di temperatura negli specchi di mare che circondano l'Italia.

Capita davvero raramente di avere temperature marine così omogenee. L’egemonia dei 25° è interrotta solo al largo del Gargano e nei pressi di Catania, dove gli specchi d’acqua misurano 26°.

25° sul Mar Ligure, come nel medio Tirreno…e poi giù, fino al Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l’Isola di Malta; 25° sullo Ionio, come sull’Alto Adriatico, passando per i litorali delle Marche e dell’Abruzzo.

Come mai sui nostri bacini vige questo livellamento termico superficiale? Semplicemente perchè sull’Italia manca l’alta pressione africana.

L’anticiclone africano, solitamente, mette il centro-sud sotto temperature elevate e confina i fenomeni temporaleschi alle zone alpine e prealpine. Anche la ventilazione risulta molto scarsa ed i bacini centro-meridionali hanno così modo di scaldarsi più del dovuto.

In un regime altopressorio di matrice azzorriana, invece, la ventilazione è spesso presente sulla nostra Penisola e il calore, oltre che minore, risulta meglio distribuito sullo Stivale. Capita spesso che il centro-sud sia inserito in un flusso di correnti meno calde di matrice settentrionale, che oltre a portare maggiore instabilità, limita (quantomeno in parte) l’euforia dei termometri.

Tutto ciò viene prontamente percepito dal mare, che si scalda in maniera omogenea da nord a sud, senza eccessi da una parte o dall’altra.

 

Autore : Paolo Bonino