00:00 23 Novembre 2020

Temperature in Europa: ancora POCO FREDDO ad est…

Qualcosa ad est si muove, ma ancora non sufficiente per determinare riflessi anche da noi

 

Martedi prossimo, 1 dicembre, partirà ufficialmente l’inverno meteorologico, mentre per la scadenza astronomica dovremo aspettare fino al 21 dicembre. C’è molta delusione e rassegnazione dopo gli ultimi non-inverni che hanno negato quella giusta dose di freddo e neve alla nostra Penisola.

Come ogni fine novembre, la speranza che quest’anno le cose possano andare in maniera diversa è sempre accesa, pur restando ben consci della difficoltà di distogliere la Natura dal sentiero della grande mitezza

Qualcosa ad est si sta muovendo (lo avevamo già detto); nel il fine settimana è stato addirittura tracciato un piccolo solco freddo sull’Europa centro-meridionale con le temperature che sono scese anche in Italia, specie al centro-nord. 

Non basta! Se esaminiamo il quadro delle temperature minime registrare la scorsa notte in Europa, ci rendiamo conto di quanto siano risicati gli spazi freddi sul nostro Continente. 

Il piccolo canale freddo che ci ha portato briciole d’inverno nel fine settimana, si sta assottigliando sotto i colpi dell‘anti-inverno per eccellenza, ovvero il solito flusso mite dall’Oceano (frecce rosse) che ha già invaso mezza Europa. 

Sono tornate le minime a due cifre tra la Francia e il Regno Unito, oltre ovviamente al basso Mediterraneo. La mitezza occidentale sta mettendo i bastoni tra le ruote all’avanzata del freddo da est che come vedete si mantiene confinato oltre il Mar Nero. 

Nella seconda parte della settimana c’è speranza che la mitezza oceanica smetta di spingere in maniera così forsennata verso l’Europa...e allora forse si potrà apprezzare una maggior tonicità del freddo sui comparti orientali. Vedremo…

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino