00:00 4 Novembre 2016

TEMPERATURE: ecco DOVE nei prossimi giorni il FREDDO si farà sentire

Nei prossimi giorni una massa d'aria fredda di origine ARTICA interesserà il nostro continente europeo; prevediamo un raffreddamento della temperatura anche sul nostro Paese. Vediamo DOVE e QUANDO.

SITUAZIONE GENERALE: una figura piuttosto vistosa di BASSA pressione interesserà nei prossimi giorni il nostro continente europeo, quest’ultima trarrà origine da un’ondulazione marcata della corrente a getto che porterà alla formazione di una saccatura. Un sistema frontale piuttosto organizzato prenderà vigore sui settori centro-occidentali d’Europa, interessando in modo deciso il Mediterraneo ed il nostro Paese. Tale figura depressionaria tenderà poi a spostare almeno in parte il proprio baricentro sul centro-est Europa, concentrando gli episodi di maltempo e le precipitazioni sul Mezzogiorno e favorendo un ribasso termico che potrà estendersi anche al nostro Paese, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. 

Dove e QUANDO il raffreddamento più importante? 

La giornata di domani, sabato 5 novembre, risulterà complessivamente quella più mite; il nostro Paese verrà infatti a trovarsi lungo il lato ascendente della saccatura, la ventilazione sarà di tipo meridionale e la temperatura ancora attestata su valori tiepidi. Un primo ribasso della temperatura soprattutto in quota si farà sentire sulla Sardegna e sul nord-ovest, domenica 6 novembre, nel momento in cui il vento tenderà a ruotare in maniera decisa da sud-ovest (Libeccio) risultando tempestoso lungo tutta la costa tirrenica centrale e settentrionale.

Tra lunedì 7 e martedì 8 novembre il maltempo concentrerà i suoi massimi effetti sulle regioni di Mezzogiorno; sarà in questo frangente che il settentrione sperimenterà il ribasso più sensibile delle temperature, con valori moderati di freddo che si faranno sentire sopratutto al mattino e durante le ore notturne. Tra mercoledì 9 e giovedì 10 prevediamo l’apice del freddo al nord e sulla Sardegna, con un ribasso sino a 6/8 gradi rispetto ai valori attuali ed un vento che tenderà a ruotare deciso dai quadranti settentrionali.

Abbiamo infine l’incognita di un nuovo passaggio perturbato al centro-nord nella giornata di giovedì 10 novembre, quando un impulso d’aria instabile nord-atlantica potrebbe far breccia sul Mediterraneo, portando forse le prime nevicate a quote basse della stagione. (DA CONFERMARE)

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it
 

Autore : William Demasi