Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature: di quanto si calerà con il passaggio temporalesco?

Notevole escursione termica in poco più di 48 ore!

In primo piano - 1 Giugno 2017, ore 10.06

La giornata di sabato 3 giugno sarà l'ultima vera giornata calda di questa prima offensiva estiva sull'Italia. Nelle ore pomeridiane si potranno infatti toccare anche punte di 31-32°C su diverse località e in Valpadana non mancheranno condizioni di disagio a causa di un tasso di umidità abbastanza elevato.

Nella giornata di domenica 4 giugno l'arrivo di annuvolamenti al settentrione, associati verso sera ai primi temporali prefrontali, avrà certamente un effetto sulle temperature massime, previste in diminuzione proprio sul nord-ovest e in generale sulle Alpi, mentre seguiterà a fare caldo sul resto del Paese.

Il temporaneo richiamo di aria calda davanti al sistema temporalesco in arrivo nella giornata di lunedì 5 giugno, unitamente ad un certo effetto favonico dovuto alla ricaduta del vento sui versanti adriatici dell'Appennino manterrà ancora alti i valori su parte del centro e soprattutto sul meridione, dove si potranno ancora toccare picchi di 32-33°C.

Decisamente più fresche le condizioni previste al nord e sulla Toscana, ma anche sul nord della Sardegna, dove non si supereranno i 22-23°C.

Martedì sarà la giornata più fresca del periodo sull'insieme del Paese, anche se le schiarite previste sul nord-ovest nel pomeriggio e l'ingresso di un po' di vento di Foehn, potrebbero portare temporaneamente i valori oltre i 25°C per un paio d'ore.

Verso sera però su tutto il Paese farà complessivamente fresco con nessun valore superiore ai 24°C e clima molto fresco sulle Venezie, le Alpi e lungo tutta la dorsale appenninica.

Insomma una bella rinfrescata!
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum