Tanti temporali in atto al centro-sud, si fa sentire l'aria fresca in quota. Forte grandinata su una spiaggia salentina.
Si sta confermando una seconda parte d'agosto tutt'altro che stabile su tante nostre regioni, in particolar modo sul centro-sud dove da diversi giorni interagisce aria fresca di origine atlantica, letteralmente intrappolata nel Mediterraneo.
I forti contrasti termici tra l'aria più fresca che scorre in alta quota e l'aria più calda situata al suolo (sia su terraferma che sul mare) causano la formazione di numerosi temporali pomeridiani che coinvolgono principalmente i settori interni, localmente spingendosi anche sulle coste.
Anche quest'oggi sono numerosi i temporali che stanno colpendo il centro-sud, specie Sardegna e Lazio dove non mancano locali fenomeni violenti.
Nel corso del pomeriggio un forte temporale ha colpito anche il Salento, in particolare i settori a sud di Gallipoli sin verso Otranto. Il temporale ha causato piogge a tratti forti e anche grandinate, come si può osservare dal video che arriva da Torre San Giovanni, splendida località salentina a sud di Gallipoli.