00:00 23 Novembre 2015

Sul nord si è formato un fronte temporalesco stazionario: pioggia e neve anche in pianura!

Pioggia e neve su molte zone della Lombardia.

Una linea di instabilità si è originata nelle ultime ore sulla Valpadana con la risalita da sud est di aria umida che ha contrastato con la corrente di Bora che soffia sull’alto Adriatico e ha dato vita ad un’intensa nuvolaglia cumuliforme che ha scaricato forti rovesci anche accompagnati da fiocchi di neve e pallini di ghiaccio sino in pianura.

Già a 200-300m su diverse aree prealpine della Bergamasca e della Lombardia sta nevicando, mentre in pianura, Milano compresa, si susseguono rovesci di pioggia mista a neve.

Come mai la neve se in fondo sulle zone pianeggianti le temperature sono tutte di alcuni gradi superiori allo zero? Beh, intanto nevica soprattutto dove maggiore è risultato l’influsso del Favonio, cioè sulla Lombardia occidentale: l’aria qui si è seccata e l’umidificazione successiva ha permesso un notevole raffreddamento della colonna d’aria almeno alle quote superiori.

Più in basso, anche se il raffreddamento non è risultato notevole, il rovesciamento d’aria fredda dalle nubi cumuliformi ha regalato qualche fase di graupel e di fiocchi di neve misti alla pioggia.

La forte intensità dei fenomeni ha comunque portato un po’ di neve mista a pioggia anche in zone meno raggiunte o ignorate dal foehn (ma magari coinvolte dalla Bora) nelle 24 ore precedenti.

I fenomeni dovrebbero attenuarsi entro il primo pomeriggio.
 

Autore : Alessio Grosso