00:00 26 Febbraio 2019

Sui Paesi dell’Europa occidentale è PRIMAVERA

Nella giornata di ieri (lunedi 25) si sono toccati i 20° nelle Isole Britanniche.

L’alta pressione che da molti giorni incombe sulla parte centro-occidentale del Continente, oltre a negare la pioggia e la dinamicità atmosferica, determina temperature insolitamente miti soprattutto su Francia, Spagna e Regno Unito. 

Questa sorta di primavera anticipata ha portato nella giornata di ieri valori termici diffusamente sopra i 20 tra Spagna e Portogallo. 

20° si sono registrati anche a Trawgoed, nelle Isole Britanniche, una sorta di record per la fine di febbraio per questa zona. 

Ecco comunque il quadro delle temperature massime registrate in Europa nel pomeriggio di lunedi 25 febbraio. Vi consigliamo di ingrandire la mappa per avere un migliore riscontro visivo. 

All’interno del cerchio rosso si nota l’impronta del vasto anticiclone di matrice sub-tropicale che ha distrutto la stagione invernale anzitempo sui settori centro-occidentali dell’Europa. 

Nei prossimi giorni l’alta pressione tenderà lentamente ad attenuarsi anche se per un paio di giorni sarà ancora in grado di elargire temperature fuori norma sui medesimi settori. 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Paolo Bonino