00:00 3 Ottobre 2016

Sud Dakota: un paradiso bianco…in OTTOBRE

Tanta, tantissima NEVE...anche in ottobre!

Quanti di voi vorrebbero svegliarsi una mattina e vedere questo spettacolo dalla propria finestra di casa? Con il riscaldamento interno ben funzionante, ovviamente 🙂

Quello che successe in alcune aree degli Stati Uniti nell’ottobre del 2013 è davvero eccezionale.

Accumuli di neve a dir poco impressionanti, portati da una tempesta che fu denominata "Atlas".

Altro che "neve sulla foglia"! Guardate come sono ridotti gli alberi, che presentano (comprensibilmente, visto il periodo) le foglie ancora sui loro fusti.

La neve è stata accumulata dal vento ed in alcuni punti lo spessore raggiunse – ed in qualche caso superò- il metro di altezza.

Ma non è solo il sud Dakota fu colpito da questa eccezionale ondata di freddo. Disagi vi furino anche nel Wyoming e in Colorado.

A Rapid City il manto nevoso raggiunse i 30-40cm, ma il vento accumulò la coltre bianca ed in alcuni punti si è sfiorato il metro.

I bianchi fiocchi non si limitarono ai rilievi. Temperature fino a -8° a 1500 metri consentirono cadute di neve fino in pianura.

 

Volete toccare con mano un blizzard americano? Noi ve lo possiamo al massimo far vedere in un video, che testimonia la violenza della neve e del vento a Rapid City. Notate le piante ancora con le foglie, ma poco importa…

 

Autore : Paolo Bonino