Aria fresca e secca sta sovrastando la nostra Penisola, dove regala cieli in gran parte sereni, come appare in maniera evidente dalle immagini satellitari. Qualche nube in più la ritroviamo in Liguria e sul lato tirrenico, ma si tratta di nubi basse che si dissolveranno col passare delle ore.
La giornata di oggi 2 maggio 2019 vederà tempo generalmente stabile su buona parte d'Italia ed in particolare ci riferiamo al centro-sud dove sarà il Sole a prevalere pressochè ovunque. Non mancheranno degli isolati acquazzoni pomeridiani, ma questi saranno relegati esclusivamente alle aree montuose dell'Appennino.
Discorso diverso per il nord: la mattina trascorrerà senza particolari disturbi, ma nel pomeriggio si affaccerà una massa d'aria più fresca e instabile che darà vita ad un fronte carico di acquazzoni e temporali. L'instabilità coinvolgerà principalmente settori a nord del Po come Valle d'Aosta, medio-alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e parte del Friuli. Possibili locali grandinate e colpi di vento.
Qualche acquazzone, più debole e più isolato, potrà interessare anche Liguria e la pianura Padana meridionale.