Una colata di fango ha completamente bloccato ieri sera, nel canton Uri, il collegamento nord-sud sul'autostrada A2 lungo l'asse del San Gottardo: lo scoscendimento, avvenuto intorno alle 21.30 su un fronte di 50 metri nel territorio del Comune di Gurtnellen, ha coinvolto un veicolo.
Non vi sono feriti, ma i danni alle carreggiate e all'infrastruttura sono ingenti, ha indicato la Polizia cantonale urana.
L'autostrada è stata bloccata al traffico, a tempo indeterminato e in entrambi i sensi, fra Amsteg e Göschenen e la riapertura non è prevista in tempi brevi: lo ha deciso questa mattina un gruppo di esperti sulla base di una valutazione geologica.
L'ammontare del danno non è ancora noto e sarà possibile quantificarlo solo quando saranno rimossi i detriti dal manto stradale.
Una prossima valutazione è prevista alle 14 per stabilire quando potrà essere ripristinata la viabilità sulla A2. Secondo quanto reso noto questa mattina sull'autostrada si sono riversati 400 metri cubi di materiale fangoso.
Stamattina gli specialisti verificheranno nuovamente la situazione. Agli automobilisti in transito sull'asse nord-sud viene consigliato di deviare sul San Bernardino.
Va comunque notato che la situazione in montagna è ovunque tesa per via della neve: sull'arco principale della Alpi vige il pericolo di valanghe 5, il massimo della scala europea.