00:00 13 Gennaio 2010

Spali la neve? Occhio all’infartino

Gli esperti dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons.

Spalate la neve e non ci siete abituati. Non avete 20 anni, ma 40, allora i rischi aumentano, sia per il sistema cardiovascolare che per quello muscoloscheletrico.

Se spalare è bello, sarebbe bello farlo per gradi, cominciando ad esempio laddove la neve risulta più facile da rimuovere oppure facendo uso di apposite macchine a motore (piccoli spazzaneve formato famiglia) che rimuovono la neve dalla strada e la sparano con forza sui marciapiedi.

Se la neve è umida si fa anche più fatica e chi ha le arterie intasate rischia un bell’infarto acuto.

Fa sorridere l’idea che un buon padre di famiglia, al termine di una fitta nevicata, dica alla moglie: “cara, ci sarebbe da spalare la neve, ma prima avrei bisogno dell’ok del medico, faccio qualche esame e tra qualche giorno vediamo…”

Il buon senso dice che se la salute zoppica, siamo sovrappeso e abbiamo il fiato corto è meglio non esagerare con la pala, e magari farsi aiutare da amici o studenti in cerca di una lauta mancia.

Giusto invece il consiglio di evitare di gettare la neve alle spalle o di lato, perché il movimento di rotazione può causare strappi alla schiena.
Autore : Report di Alessio Grosso