Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo, ma presto si attiverà l'attività temporalesca su Alpi ed Appennini

L'anticiclone non sarà così inossidabile da stoppare completamente l'attività temporalesca, che si andrà accentuando giorno dopo giorno sui rilievi sino a sfondare localmente anche in pianura al nord. Farà comunque molto caldo, punte di 37-38°C sul finire della settimana.

In primo piano - 20 Giugno 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: l'anticiclone comanda ancora la scena mediterranea ma lungo il suo bordo settentrionale a tratti riesce ad insinuarsi aria leggermente più fresca in quota, tale da generare qualche focolaio temporalesco pomeridiano o serale lungo le Alpi. La cosa si accentuerà nei prossimi giorni. Temporali di calore saranno possibili lungo la dorsale appenninica, ma più isolati.

EVOLUZIONE: la massa d'aria calda progredirà verso l'Italia da ovest sul finire della settimana, quando si avranno picchi di 37-38°C su diverse zone interne; nel contempo però si accentuerà anche il gradiente termico con il nord delle Alpi. Da questa interazione potrà accentuarsi l'attività temporalesca al nord, specie sui rilievi, ma localmente anche sulla Valpadana tra sabato e domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: è confermato, pur a fatica, un certo indebolimento dell'anticiclone per martedì 27 con passaggio di un impulso instabile al nord, seguito da una saccatura ben più attiva nella giornata di giovedì 29 con temporali estesi anche al centro e sensibile calo delle temperature.

COMMENTO 
Da notare come continui a traslare in avanti il momento in cui l'anticiclone verrà attaccato. L'aumento dell'attività temporalesca previsto per i prossimi giorni fa comunque ben sperare, trattandosi anch'esso di un fatto nuovo, che mette in mostra una certa vulnerabilità dell'anticiclone.

OGGI: bel tempo ovunque e caldo con punte massime di 33-34°C, nel corso del pomeriggio formazione di cumuli sulle Alpi e specie sul settore centro-orientale qualche breve rovescio o temporale possibile, per il resto ancora soleggiato.

DOMANI: lieve accentuazione dell'attività temporalesca, con coinvolgimento anche delle Prealpi e forse della fascia pedemontana del nord, isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica del centro-sud, per il resto ancora sole e caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum