Ci risiamo! Il getto sulla media Europa si inceppa; le saccature atlantiche, invece di avanzare verso levante, sprofondano al largo del Portogallo. Un calcio di rigore a porta vuota per il Gobbo Malefico.
L'alta pressione africana non aspettava altro; dopo essere stata costretta a soggiornare per una quindicina di giorni nei suoi territori di origine, ora si ripresenterà sull'Italia con il suo carico di caldo e di bel tempo.
Le belle giornate fanno piacere a tutti, il caldo soffocante un po' meno, soprattutto per chi lavora nelle grandi città.
Ancora un paio di giorni con temperature sopportabili al centro-nord, poi da venerdì tutta l'Italia sarà sotto il cupolone dell'alta pressione. Non si tratterà di un caldo eccezionale, tuttavia i 30° saranno valicati su molte regioni.
Si starà meglio in riva al mare, dove soffieranno le brezze pomeridiane. Si starà peggio nelle pianure interne ed appunto nelle grandi città, dove la ventilazione sarà scarsa, se non assente.
Quanto durerà questa nuova sortita del Gobbo? Almeno una decina di giorni, a detta dei modelli oggi disponibili. Al momento però è assai difficile fare una previsione certa. L'alta pressione africana, da sola, in genere non dura mai moltissimo. Peggio sarebbe se l'alta delle Azzorre le desse manforte da ovest. In questo caso la persistenza anticiclonica verrebbe esasperata.