00:00 9 Marzo 2012

SICILIA: sabato venti ad oltre 120 km/h tra Capo Passero, Mar Jonio e Malta

Coinvolte anche Eolie e Pelagie, oltre che in genere tutto il meridione.

La fase di maltempo che tra sabato e domenica colpirà il sud, in particolare la Sicilia, sarà accompagnata da venti molti forti da ENE, con punte che, a ridosso della Sicilia meridionale, potranno ampiamente superare punte di 100 km/h, arrivando senza grossa difficoltà a 120 orari.

Molto colpito risulterà Capo Passero, ma anche paesi come Modica e Pozzallo nel Ragusano, tuttavia la furia del vento si abbatterà soprattutto in mare aperto sullo Jonio, determinando mare molto agitato con possibili mareggiate sulle coste esposte dell’isola maltese di Gozo e sulla costa orientale di Malta.

Ci sarà vento forte anche sulle Pelagie, cioè Linosa, Pantelleria, Lampione e non mancheranno alcuni intensi nuclei di vorticità, in altre parole rovesci temporaleschi anche intensi.

Anche alle Eolie spirerà molto vento, ma con intensità inferiore, giacchè più lontane dal centro d’azione depressionario. I venti si attenueranno gradualmente solo a partire dal pomeriggio ma soffieranno ancora sostenuti sino a domenica.

Non mancheranno i disagi.

Autore : Alessio Grosso