00:00 30 Gennaio 2015

Si resta in inverno ed è già una notizia…

Vivremo una prima decade di febbraio fredda, anche se il freddo più intenso riguarderà il centro Europa.

La stagione 2014-2015 si può ormai dire che abbia battuto il mitissimo inverno 2013-2014.
Ci voleva poco, sembra che ce la stia facendo, soprattutto alla luce di quanto si prevede per tutta la prima decade di febbraio, dove il nostro Paese si troverà a fare i conti ancora con situazioni depressionarie importanti ma anche accompagnate da freddo moderato, cosa che era completamente mancata lo scorso inverno.

Certamente sono mancate le nevicate eccezionale del 2013-2014 sull’arco alpino, ma non per niente abbiamo usato il termine eccezionale, perchè tale da non potersi ripetere in tempi così ristretti e soprattutto figli di condizioni molto miti, anche se umide.

Ora gli aggiornamenti dei vari modelli optano per mantenere il blocco gelido che va affluendo in sinergia con l’azione del ramo del vortice polare giunto sino a noi, con i massimi effetti sul centro Europa, dove da martedì 3 sino a sabato 7 si prevedono anche valori a 1500m di circa -10 o -12°C, mentre sull’Italia prevediamo valori sino a -5°C sempre a 1500m al di sopra della Valpadana e dai -2 ai -4°C sul resto del Paese, con qualche picco un po’ più basso in Appennino.

Addirittura una massa d’aria ulteriormente fredda potrebbe farsi largo sul nostro Paese intorno al 9-10 febbraio, ma qui entriamo davvero nell’ultrafantameteo.

In ogni caso sino a sabato 7 cappotto e giacca a vento di sicuro faranno comodo un po’ su tutto il Paese.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Alessio Grosso