00:00 9 Novembre 2007

Sempre più probabile un cambiamento a metà mese

Tutto dipenderà dalla tenacia dell'alta pressione più ad ovest. Per il momento la situazione resta ancora in evoluzione.

Lo scontro tra titani continua! Fino ad ora l’alta pressione è sempre riuscita a deviare il grosso delle colate fredde verso i Balcani, lasciando alla nostra Penisola solo le briciole.

A metà della settimana prossima la natura cercherà di fare di meglio (o di peggio a seconda dei punti di vista). L’ennesima colata fredda partirà da nord ma avrà una componente decisamente più occidentale rispetto a quelle precedenti. Di conseguenza l’alta pressione ad ovest della Penisola potrebbe essere in parte erosa e consentire l’entrata più franca dell’aria fredda sul Bacino del Mediterraneo.

Ovviamente il Mare Nostrum reagirà, formando una depressione da contrasto la cui collocazione risulta ancora alquanto incerta.

Una possibile ciclogenesi mediterranea potrebbe togliere le castagne dal fuoco in campo pluviometrico su molte regioni della nostra Penisola. Con un giusto richiamo di aria umida, la pioggia (e la neve sui rilievi) verrebbe garantita quasi ovunque.

La situazione, come già anticipato, è in evoluzione. In questi casi la prudenza è d’obbligo, anche sul breve termine. Un piccolo spostamento del perno perturbato potrebbe comportare effetti diversi sulla nostra Penisola.
Nei prossimi giorni, comunque, faremo il punto.
Autore : Paolo Bonino