00:00 9 Ottobre 2017

Segnali di CAMBIAMENTO dal 20 ottobre in poi?

Dopo uno sbandamento totale da parte del modello americano, che per alcune emissioni ha previsto solo alta pressione, stamane torna a farsi notare qualche novità, eppure...

Il modello americano riprova a fissare la data di un cambiamento del tempo.
Lo prevede infatti per l’inizio della terza decade di ottobre (un po’ come segnala stamane anche il modello europeo).

Una saccatura interverrebbe da ovest e riuscirebbe a forzare la resistenza anticiclonica, determinando un passaggio piovoso al nord, accompagnato anche dalla formazione di un minimo depressionario al suolo.

Successivamente tutta la struttura depressionaria sprofonderebbe verso il centro e il sud del Paese determinando piogge un po’ per tutti nel fine settimana 21-22 ottobre.

Tutto molto interessante ma anche francamente poco credibile, sia perché di questi "miraggi" ne abbiamo visti ormai tanti, sia perché soprattutto a NON crederci è la media stessa degli scenari relativi al modello americano, che per il periodo in oggetto non vede nulla di tutto ciò, ma solo la prosecuzione della fase anticiclonica.

Avevamo già parlato, in altri interventi, di un possibile andamento di ottobre totalmente anticiclonico; ora, nonostante qualche "segnale dal futuro", tutto sembra andare in questa direzione.

Ovviamente seguiteremo a monitorare questi germi di cambiamento, coscienti che potrebbero improvvisamente sparire per lasciar spazio ancora una volta al dominatore quasi assoluto della scena: l’anticiclone!

Autore : Alessio Grosso