Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se il clima virasse verso il FREDDO l'inquinamento triplicherebbe...

Il clima si sta scaldando. Ce lo dicono in mille salse, i dati lo provano. Per la maggioranza degli scienziati, diminuendo le emissioni dovremmo limitare il riscaldamento dei prossimi anni. In realtà se improvvisamente il clima della Terra dovesse raffreddarsi le cose potrebbero complicarsi, e di molto.

In primo piano - 26 Maggio 2015, ore 11.58

Riscaldamento globale? Meno male si potrebbe dire, o forse bisognerebbe aggiungere: forse è il male minore.

Si perchè, ci siamo chiesti che cosa accadrebbe in un mondo più freddo? L'agricoltura alle alte latitudini andrebbe in crisi, bruceremmo ancora più metano e gasolio da riscaldamento per difenderci dal freddo e il sogno del rinnovabile tramonterebbe di fronte ad un clima così rigido da riportare l'attenzione esclusivamente sull'arma di difesa più semplice da utilizzare: i combustibili fossili.
 
Una maggiore immissione di CO2 probabilmente non frenerebbe di molto il raffreddamento ed anzi provocherebbe un aumento del tasso di inquinamento dell'aria, andando ad incrementare le patologie respiratorie, legate soprattutto a forme allergiche e asmatiche, senza contare l'ulteriore aumento esponenziale delle neoplasie.

Inoltre: sentir dire che la temperatura del globo sta salendo a gran parte della popolazione fa piacere, solo che l'aumento vorrebbero vederlo concretamente, sino a risparmiare completamente sul metano in inverno, invece alla fine neve o non neve, l'inverno c'è ancora e spesso nelle altre stagioni il tempo risulta capriccioso, che poi in India faccia un caldo eccezionale o in California ci sia una siccità storica, dall'altro capo del mondo interessa poco e viene giustificato col fatto che queste condizioni ci sono sempre state in passato, anche quando faceva più freddo.

Allora è tutto inutile? NO, il gran lavoro per ridurre le sostanze inquinanti deve essere fatto per noi, il clima si adatta ai cambiamenti, noi molto meno perchè se continueremo a disboscare, gettare veleni nell'ambiente e respirare aria impregnata di veleni, trasformeremo il cancro in una pandemia dalla quale non si tornerà nessuno potrà più salvarsi.

E' questo il tasto sul quale battere, non il clima che si scalda e i ghiacciai si sciolgono; alla fine in un mondo più caldo, con un uso intelligente dei climatizzatori, forse si farà più strada che in uno più freddo: questo pensa la gente.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum