Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sciolte le incertezze per DOMENICA, ecco dove pioverà

In primo piano - 17 Marzo 2023, ore 20.22

 La previsione meteo per domenica 19 marzo nascondeva parecchie insidie fino a qualche ora fa a causa di una difficile lettura, da parte dei centri di calcolo, del flusso umido in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale. 

Con gli aggiornamenti serali dei principali centri di calcolo possiamo archiviare gran parte delle incertezze a tal riguardo ed elargire una previsione un po' più affidabile. Ma passiamo ai fatti: ci saranno piogge domenica? Solo su alcune regioni. Per essere più precisi, l'Italia sarà letteralmente divisa in due tra cieli più nuvolosi e tempo instabile, e cieli più sereni e clima mite.

La mappa del soleggiamento previsto domenica parla chiaro e ci mostra il Meridione fuori dalle nubi e dall'instabilità, mentre avremo tempo più nuvoloso con poche schiarite su Sardegna, Toscana e Liguria (in grigio scuro).

Ma dove pioverà? È chiaro che le note più instabili le ritroveremo sull'alto Tirreno, proprio dove ci sarà maggior nuvolosità. Ci aspettiamo l'arrivo di piogge sparse in Sardegna, in estensione a Toscana, Liguria e Appennino emiliano. Qualche fenomeno isolato anche su Umbria, Lazio, Romagna e, localmente, anche su Piemonte e Valle d'Aosta. Non escludiamo la formazione di isolati temporali pomeridiani sul Nordovest. Sia chiaro: non sono previste perturbazioni organizzate in grado di portare piogge diffuse e intense, per cui avremo a che fare con fenomeni disorganizzati e al più moderati.

Il centro di calcolo canadese GEM propone maggiori quantitativi di pioggia, domenica, sulla Toscana, lo spezzino e l'Appennino emiliano. Fenomeni molto deboli e rari altrove.

L'europeo ECWMF propone piogge tra Liguria orientale e alta Toscana, oltre che sull'Appennino emiliano. Accumuli localmente superiori ai 20-25 mm

L'inglese UKMO è al momento il più generoso in termini di piogge. Favorita ancora una volta la Toscana, ma le piogge potrebbero estendersi anche ad Emilia Romagna, Liguria a sprazzi su Umbria, Piemonte, Alto Adige.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum