00:00 16 Gennaio 2017

SCIARE: le 10 regole da rispettare per la sicurezza!

I "pirati" delle piste spesso generano gravi incidenti.

Le norme di comune prudenza sulla "sicurezza dello sciatore" si possono riassumere in una decina di regole. Chi intende praticare lo sci senza danneggiare sé stesso e gli altri è necessario che vi si attenga.

1) Ogni sciatore deve comportarsi in modo tale da non mettere in pericolo o danneggiare alcuno.

2) Ogni sciatore, tenendo presenti le condizioni meteorologiche e quelle del terreno, deve adeguare la propria velocità alle proprie capacità.

3) Lo sciatore che si trovi a monte, data la propria posizione dominante, deve scegliere il percorso il modo tale da evitare il pericolo di collisione con chi si trovi più a valle

4) Tanto a monte quanto a valle si può effettuare il sorpasso, sia a destra che a sinistra, sempre però ad una distanza tale che possa consentire le evoluzioni dello sciatore che si sorpassa.

5) Chi sciando deve immettersi su una pista o attraversare un terreno di esercitazione, prima di effettuarlo, deve assicurarsi di poterlo fare senza causare pericolo per sé e per gli altri controllando visivamente a monte e a valle. Dovrà inoltre tenere lo stesso comportamento ogni qualvolta compia una sosta.

6) Lo sciatore, a meno che non si tratti di assoluta necessirà, deve evitare di fermarsi sulle piste soprattutto nei passaggi obbligati o in mancanza di visibilità. In caso di caduta deve al più presto liberare la pista.

7) Lo sciatore che risale la pista deve avanzare solamente ai bordi della stessa, discostandosene solo in caso di cattiva visibilità. Questo comportamento vale anche per chi discende la pista a piedi.

8) La segnaletica delle piste deve essere rispettata da tutti gli sciatori.

9) In caso di incidente chiunque deve prestare il proprio soccorso.

10) Chiunque, in caso di incidente, sia coinvolto direttamente o ne sia testimone, deve sempre fornire le proprie generalità.

Autore : Alessio Grosso