00:00 18 Maggio 2021

Scenari futuri: temperature SOTTOMEDIA fino al week-end, poi…

La situazione a medio e lungo termine è tutt'ora incerta, ma aumentano le probabilità di un'ondata di CALDO al centro e al sud durante la settimana prossima.

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano,compreso ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari. 

Il primo grafico si riferisce alla città di MILANO: 

Notiamo un periodo sottomedia fino all’inizio della settimana prossima (24-25 maggio) con anche delle precipitazioni. Successivamente il quadro termico si fa incerto anche se non si esclude una persistenza in sottomedia. Precipitazioni sempre probabili. 

Il secondo grafico si riferisce alla città di ROMA: 

Temperature inferiori alla media e poche piogge fino a domenica 23 maggio. A seguire i cluster termici si aprono a ventaglio, segno di notevole indecisione, anche se la maggior parte sembra essere orientata al sopramedia. Piogge sempre piuttosto scarse. 

Il terzo grafico si riferisce alla città di BARI:

Temperature sottomedia e clima abbastanza secco fino a domenica 23 maggio. A seguire sembra probabile un forte sopramedia termico anche se il quadro termico resta molto incerto. Piogge sempre molto scarse. 

Controlla il tempo di altre città italiane cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino