00:00 12 Maggio 2021

SCENARI FUTURI: si prevedono ONDATE di CALDO nei prossimi 15 giorni?

Caldo in vista per l'Italia? Per ora no...

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano,compreso ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari. 

Il primo grafico si riferisce alla città di MILANO: 

Temperature sottomedia fino all’inizio della settimana prossima con piogge tra giovedi 13 e venerdi 14 maggio. A seguire ritorno delle temperature in media con precipitazioni sempre abbastanza probabili fino alla fine del mese. 

Il secondo grafico si riferisce al tempo sulla città di ROMA: 

Anche sulla Capitale, temperature sottomedia fino all’inizio della settimana prossima e piogge tra venerdi 14 e sabato 15 maggio. A seguire rientro in media delle temperature e molta incertezza attorno alla fine del mese, con apertura a ventaglio dei cluster termici. In genere avremo però poca pioggia. 

Infine, ecco il grafico del tempo sulla città di BARI: 

Temperature sottomedia e qualche pioggia fino a lunedi 17 maggio. A seguire probabile rientro in media e molta incertezza termica a medio e lungo termine…il tutto accompagnato da un quadro precipitativo piuttosto scarso. 

Se vuoi vedere gli "spaghetti" di altre città italiane, clicca qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino