Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SCENARI FUTURI: prossima settimana con clima FRESCO e TEMPORALI?

Analizziamo a grandi linee il tempo a medio e lungo termine in Italia.

In primo piano - 17 Maggio 2022, ore 11.30

 

L'alta pressione lascerà davvero il posto a condizioni più fresche ed instabili durante la prossima settimana? Per rispondere a questa domanda prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano, compreso ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari.

Il primo grafico si riferisce alla città di MILANO: 

Cosa notiamo? Un breve e temporaneo rientro di correnti più fresche orientali tra mercoledi 18 e giovedi 19 maggio, che lasceranno poi spazio al culmine dell'anticiclone che si avrà nel fine settimana, dove le temperature si alzeranno parecchio. 

A seguire, indicativamente dalla prossima settimana fino ai primi giorni di giugno, maggiore instabilità e rischio di piogge e rovesci con temperature in moderato calo. 

Questo invece è il diagramma che si riferisce alla città di ROMA: 

Alta pressione, temperature superiori alla media e clima secco almeno fino al 25 maggio. Successivamente la situazione diviene incerta ed appare anche qualche pioggia verso la fine del mese. 

L'ultimo diagramma si riferisce alla città di BARI: 

Veloce rientro di aria fresca con temporali tra oggi e domani, seguito dalla rimonta dell'alta pressione che resterà sul posto fino a venerdi 27 maggio. A seguire situazione comprensibilmente incerta e piogge maggiormente presenti verso la fine del mese. 

Consulta anche tu i DIAGRAMMI METEOROLOGICI validi per altre città, cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum