00:00 9 Luglio 2014

Scarica di TEMPORALI in azione GIOVEDI al centro

Nella giornata di giovedì i temporali lasceranno il nord Italia e si sposteranno al centro. Ecco tutti i dettagli.

Ancora cartine meteo-tormentate, che poco hanno da spartire con l’estate mediterranea.

Anche la giornata di domani, giovedì 10 luglio, si presenterà instabile, con temporali su molte zone della nostra Penisola. Sotto torchio questa volta le regioni centrali e parte del meridione, stante lo spostamento della struttura di bassa pressione verso levante.

Al nord avremo ancora qualche fenomeno, specie sul nord-est, ma le precipitazioni dovrebbero essere più scarse.

Al centro si prevedono temporali abbastanza organizzati, specie nelle zone interne, ma con frequenti sconfinamenti costieri specie nel pomeriggio.

Attenzione anche ai forti venti di Maestrale, che soffieranno sulla Sardegna e sul Tirreno centro-meridionale. I bacini prospicienti l’Isola saranno in condizioni non ottimali.

Tra il pomeriggio e la serata i temporali guadagneranno terreno verso alcune regioni del sud, segnatamente la Campania, il Molise e la Puglia Garganica.

Temperarture in ulteriore calo su tutta la Penisola, specie al centro, ma in tendenza anche al meridione, dove verrà meno il richiamo africano dai quadranti meridionali.

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Autore : Paolo Bonino